Parlando di lenti a contatto multifocali e prezzi, non possiamo fare altro che iniziare dicendo questo: in ogni caso, le lenti a contatto sono perfette per tutti coloro che hanno problemi alla vista. Queste lenti consentono infatti di evitare l’utilizzo degli occhiali, almeno di tanto in tanto, rivelandosi una soluzione intelligente, comoda e versatile per moltissime persone.

Tuttavia, quando si tratta di fare una scelta, conoscere alcuni dettagli può diventare fondamentale, proprio come la richiesta della consulenza di un ottico affidabile. Inoltre, alcuni prodotti possono causare alcuni disagi e fastidi al bulbo oculare. Perciò, è opportuno scegliere i migliori. Con queste premesse, andiamo a parlare di lenti a contatto multifocali, prezzi e tanto altro.

Le lenti multifocali, una scelta da non sottovalutare

Le lenti a contatto multifocali sono pensate per garantire una visione perfetta a chi le indossa. Tali dispositivi sono suddivisi in più aree con diversi poteri di correzione. A grandi linee, possiamo dire che offrono:

una zona per migliorare la vista da vicino,

una per migliorare la vista da lontano,

una terza zona per la visione di oggetti posti a distanze intermedie.

Entrando nell’ambito di lenti a contatto multifocali e prezzi, è utile considerare che hanno un costo che varia dai 33 ai 37 euro per quanto riguarda le lenti giornaliere e un prezzo che va dai 35 ai 42 euro quando si tratta di lenti a contatto mensili (confezioni da 30 pezzi).

Lenti a contatto sferiche monofocali

Per capire al meglio le lenti a contatto multifocali, è opportuno conoscere anche quelle monofocali. In questo caso, si tratta di lenti a contatto sferiche non provviste di differenti aree con diversi poteri di correzione. Possono essere giornaliere, settimanali o mensili.

Solitamente, il loro prezzo varia in funzione al materiale di cui sono composte e il più delle volte quelle giornaliere costano tra i 19 e i 26 euro (confezioni da 30 pezzi). A differenza delle lenti a contatto multifocali, i prezzi delle lenti a contatto monofocali mensili si aggirano tra i 16 e i 28 euro (confezioni da 30 pezzi mensili).

Lenti a contatto toriche monofocali e lenti di costruzione

Le lenti a contatto toriche hanno una forma che si adatta meglio all’occhio. Per questo motivo, hanno un prezzo superiore rispetto a quelle sferiche. In genere, il prezzo di 30 lenti giornaliere toriche è di 26 – 29 euro e quello delle lenti mensili va dai 35 ai 40 euro.

Infine, troviamo le lenti di costruzione, che rappresentano la tipologia che garantisce il maggior comfort. Tali lenti vengono costruite su misura, in funzione delle caratteristiche dell’occhio di ogni singola persona. Non sembrerebbe, ma le lenti a contatto possono essere paragonate alle scarpe da ginnastica: le prime si dovrebbero adattare correttamente all’occhio e le seconde al piede. Le lenti di costruzione sono le migliori in questo senso.

Proprio per questo, potrebbero costare un po’ di più rispetto alle altre, differenziandosi molto dalle lenti a contatto multifocali e prezzi correlati; ma di certo vale la pena di provarle. A questo proposito, è utile sapere che il materiale più innovativo nel campo della produzione di ogni tipo di lente a contatto è il silicone: quando quest’ultimo viene usato per la produzione, il prodotto ha un prezzo leggermente superiore.