Con l’arrivo dell’estate, avvertiamo la necessità di proteggere gli occhi dei nostri bambini dal sole, per il tempo maggiore che passano all’aperto e per i raggi solari che risultano essere più forti rispetto alla stagione invernale.
Ma sappiamo davvero quali lenti siano davvero adatte a loro? Vediamole insieme.
Il principale fattore di scelta degli occhiali da sole deve essere il tipo di lente, che abbia la protezione dai raggi UVA e UVB.
Tra queste possiamo trovarne:
- di tipo standard, colorate con assorbimento variabile;
- polarizzate, ovvero lenti in grado di filtrare i riflessi e contemporaneamente proteggere dall’abbagliamento;
- fotocromatiche, che si adattano alla quantità di Uv a cui sono esposte ed in base a queste si colorano.
In secondo luogo è importante la scelta della montatura che cambia in base all’età del bambino: più morbida ed elastica per bambini più piccoli, più fasciante per i bambini con occhi chiari e delicati.
Lo scopo principale degli occhiali da sole per bambini, nella fascia di età che va dagli 0 ai 12 anni, è la protezione da radiazioni solari. Tuttavia sono estremamente utili per la protezione da agenti esterni (come polveri e sabbia) che in molti casi possono scatenare l’insorgenza di congiuntiviti, a loro volta contagiose e frequenti tra i più piccoli.
Se insegnassimo ai nostri bambini ad usare gli occhiali da sole sin da piccoli, li abitueremmo ad un comportamento sano ed utile anche da adulti.
In Ottica Caradonna possiamo seguire i tuoi bambini nella scelta di lenti e montature.
Prenota qui la tua consulenza gratuita per gli occhiali da sole, -> https://caradonnaottica.it/consulenza-dedicata/.
Ti aspettiamo!