Lenti fotocromatiche specchiate: la tendenza del momento

Condividi il post

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su telegram

Condividi il post

Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su email
Condividi su telegram

Siete alla ricerca di un occhiale di tendenza? Le lenti fotocromatiche specchiate sono il top attualmente in commercio ed il motivo è presto detto: queste particolari lenti sono dotate di una personalità forte e, nascondendo totalmente l’occhio, restituiscono un alone di mistero e di curiosità intorno alla persona che le indossa.

Un’altra particolarità di queste lenti è data dal fatto che, oltre alla specchiatura, sono disponibili anche in più colorazioni che, al variare della luce, cambieranno l’intensità del colore. Con questi presupposti, entriamo nel dettaglio e andiamo alla scoperta delle lenti fotocromatiche specchiate.

Le potenzialità della lente fotocromatica

Partiamo con lo spiegare cosa sono le lenti fotocromatiche. In produzione dagli anni ’60, sono un particolare tipo di lente che si regola in maniera intelligente in base alla luce che ci circonda: si scuriranno in presenza di luce solare diretta e torneranno ad essere trasparenti nei luoghi chiusi (illuminati con luce da interni) e in condizioni di scarsa luminosità (anche nei luoghi all’aperto).

Confortevoli, pratiche e versatili, le lenti fotocromatiche specchiate hanno la peculiarità di adattarsi praticamente a qualunque ambiente, ma anche a qualsiasi tipo di montatura. Nonostante questo, il consiglio di un esperto si rivela sempre molto utile.

Ciò che fa scurire le lenti fotocromatiche, in presenza dei dannosissimi raggi UV, è un processo chimico reversibile: in base alla quantità di luce con la quale vengono irraggiate, le molecole che compongono la lente si scuriscono e si schiariscono in maniera proporzionale e autonoma.

I vantaggi derivati dall’uso delle lenti fotocromatiche specchiate e non specchiate

L’utilizzo di queste lenti, anche nella versione di tendenza dotata di un effetto “a specchio”, propone una serie di vantaggi non indifferenti. In primo luogo, come potrete immaginare, non avrete la scocciatura di portare con voi più paia di occhiali in base a dove vi troverete, se all’aperto o al chiuso.

In più, dovrete tenere presente che i raggi UV arrivano sui nostri occhi anche nelle giornate nuvolose, seppur in quantità minore. Queste lenti, però, possono proteggere il bulbo oculare in modo a dir poco efficiente.

Generalmente, un buon paio di lenti fotocromatiche specchiate (e non) può arrivare a durare anche fino a 4 anni, e il prezzo varierà relativamente al disturbo visivo che andranno a correggere.

Gli svantaggi delle lenti fotocromatiche a specchio

Le lenti fotocromatiche, anche quelle specchiate, hanno però dei limiti. Per quanto siano una validissima alternativa agli occhiali da sole, non costituiranno però una soluzione definitiva al 100%. Ad esempio, in auto non potranno rivelarsi utilissime, dal momento che i parabrezza filtrano già i raggi UV.

Un altro limite lo potreste trovare alle alte temperature. Infatti, il calore rallenta il processo chimico di oscuramento. Inversamente, alle basse temperature questa trasformazione risulterà perfetta. Ad ogni modo, avvalersi di un prodotto di qualità aiuterà di certo a riscontrare numerosi benefici e un minor numero di svantaggi.

Chi risiede nella zona di Modugno, in provincia di Bari, potrà sempre contare su Ottica Caradonna. Saremo infatti a vostra disposizione per darvi la possibilità di provare tutte le varianti di lenti fotocromatiche specchiate e non, indicandovi le migliori marche in commercio, e fornendovi tutta la consulenza specializzata di cui avrete bisogno. Siamo assolutamente certi che troverete il modello più adeguato al vostro look, alla vostra personalità e al vostro benessere!

Altri articoli

Vuoi prenotare
la tua consulenza personalizzata?

ottica caradonna modugno bari

Vuoi prenotare
la tua consulenza personalizzata?

ottica caradonna modugno bari