La cura dei nostri occhi è una delle priorità per la salute e le lenti a contatto toriche multifocali sono uno strumento molto efficace contro l’astigmatismo. Si tratta di lenti speciali e innovative, efficienti e perfette per chi, almeno ogni tanto, desidera mettere da parte gli occhiali. In questo articolo, vi parleremo nel dettaglio di questi magnifici dispositivi ottici.

Come sono fatte le lenti a contatto toriche multifocali

Queste particolari lenti corneali si distinguono dalle lenti a contatto sferiche proprio perché sono realizzate con una forma geometrica differente, ovvero simile alla sezione laterale di una ciambella. Nella realizzazione di queste lenti, oltre che della diottria, si tiene conto anche dell’asse e del cilindro.

Le lenti a contatto toriche multifocali sono state create per correggere i disturbi dell’astigmatismo, specie se accompagnato dalla miopia o dalla presbiopia. Attraverso di esse è infatti possibile mettere a fuoco le immagini che altrimenti risulterebbero sfocate. Essendo multifocali, permetteranno di avvalersi di più poteri correttivi, che andranno a ottimizzare sia la visione da lontano che quella da vicino.

Le caratteristiche rispetto alla modalità d’uso e alla loro manutenzione sono simili alle altre lenti a contatto. Ne esistono di diversi tipi e hanno una durata varia. Possono essere giornaliere, mensili o settimanali, e per la loro igiene e conservazione ci si deve affidare a liquidi specifici.

I vantaggi comportati dalla scelta di queste lenti

Come anticipato, oltre ai difetti tipici dell’astigmatismo, le lenti a contatto toriche multifocali correggono anche altri disturbi visivi, come ad esempio la miopia. La loro superficie è suddivisa in più parti concentriche e ognuna di esse aiuta l’occhio nella messa a fuoco a una diversa distanza.

Inizialmente, potrà risultare difficile gioire di queste interessanti potenzialità. Tuttavia, con un po’ di pratica e con l’abitudine, gli occhi riusciranno ad adattarsi e a fruire delle varie zone in modo praticamente automatico. Per tutti questi motivi, queste lenti si presentano come una valida alternativa all’occhiale da vista.

Cos’altro dovreste sapere sulle lenti a contatto toriche multifocali?

L’evoluzione della tecnologia, attraverso la quale vengono realizzate le lenti, ha avuto negli ultimi anni una vera e propria accelerata. Nonostante questo, i vari prodotti del settore sono disponibili a costi contenuti, proponendo un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Al giorno d’oggi, ci sono tantissimi brand che offrono lenti a contatto toriche multifocali realizzate con materiali qualitativi e che garantiscono elevati livelli di comfort visivo e una particolare semplicità durante l’applicazione.

Anche l’utilizzo è facilitato dalle caratteristiche dei materiali scelti, ma in particolare dalla loro forma, che aiuta a mantenere la lente in una posizione corretta, anche quando sbattiamo con forza la palpebra. Questa stabilità è ancor più decisiva per chi pratica sport o è in continuo movimento.

La scelta del prodotto ideale

È opportuno scegliere con attenzione le lenti a contatto toriche multifocali, ed è doveroso prediligere dei prodotti che garantiscano la giusta ossigenazione all’occhio ed un comfort giornaliero ottimale, grazie a un elevato contenuto d’acqua. Pertanto, lasciarvi indirizzare da un professionista sarà sempre la scelta migliore.

Se vi trovate in provincia di Bari, non esitate a venirci a trovare: Ottica Caradonna vi aspetta a Modugno con un’ampia gamma di lenti a contatto toriche multifocali e di tanti altri prodotti.