Oggi parliamo di lenti a contatto per astigmatici e miopi, e di come possono rivelarsi utili per coloro che devono correggere i difetti visivi dovuti all’astigmatismo e alla miopia.

Al primo impatto, si potrebbe pensare di avere una sola possibilità, ovvero quella di portare un paio di occhiali da vista, capaci di ottimizzare la messa a fuoco grazie alla migliore gradazione e a una specifica tipologia di lenti.

Tuttavia, non è così: la tecnologia ci permette di avere a disposizione persino le lenti a contatto per astigmatici e miopi. Queste lenti corneali, come quelle oftalmiche, sono capaci di correggere due difetti visivi contemporaneamente. Vediamo quali sono le possibilità da valutare.

L’astigmatismo e le lenti toriche: le attuali opportunità

Se soffrite di astigmatismo, probabilmente già sapete che il mondo dell’ottica ci propone le lenti a contatto toriche, progettate appositamente per supportare chi deve convivere con questo disturbo alla vista. Infatti, offrono una visione eccellente e vantano una forma diversa dalle altre lenti a contatto: si rivelano lievemente allungate, proprio come il bulbo oculare dell’astigmatico.

L’innovazione ci consente di scegliere tra lenti morbide o rigide, in maniera tale da garantire il massimo comfort visivo, da soddisfare ampiamente le personali esigenze e da ottimizzare le percezioni e le sensazioni correlate all’uso delle lenti. Ma cosa succede quando l’astigmatismo si affianca alla miopia?

Chiaramente, si hanno difficoltà differenti e, conseguentemente, anche la necessità di poter contare su prodotti diversi e specifici per correggere entrambe le ametropie.

Lenti a contatto per astigmatici e miopi: i brand da considerare

Il mondo dell’ottica mette sul mercato tanti marchi e tante soluzioni. Tra queste ultime, spuntano sicuramente le lenti a contatto personalizzate, ovvero sviluppate a misura della persona che dovrà utilizzarle. Questo fa capire che non si tratta di una scelta di poco conto: è sempre necessario avvalersi del supporto dell’oculista e, successivamente, del proprio ottico di fiducia.

Il professionista al quale vi affiderete potrà consigliarvi le migliori lenti a contatto per astigmatici e miopi, nonché la più ottimale soluzione nel vostro caso specifico. Potrà inoltre offrirvi la possibilità di provare più opzioni, riuscendo così a reperire facilmente il prodotto più adatto alle vostre necessità.

Certamente, tra i brand da valutare avrete a disposizione le lenti Acuvue (Johnson & Johnson), che propongono un’ampia gamma di lenti a contatto toriche, utili per correggere l’astigmatismo associato alla miopia, così come ad altre ametropie. Tra gli altri marchi del settore, troverete inoltre Alcon, Bausch & Lomb, Cooper Vision e Mark’ennovy. Quest’ultimo è molto conosciuto proprio perché mette a disposizione una serie di prodotti di qualità, quasi tutti personalizzabili.

Il supporto dello staff di Ottica Caradonna

All’Ottica Caradonna troverete queste e molte altre soluzioni, ma soprattutto uno staff competente, sempre aggiornato, disponibile, professionale e pronto a consigliarvi e guidarvi verso la scelta più ottimale per quanto riguarda le lenti a contatto per astigmatici e miopi (e non solo). Fin da subito, vi accorgerete che il supporto di un professionista è a dir poco essenziale, prima e dopo la scelta. Infatti, potremo rispondere a tutte le vostre domande e aiutarvi in particolare nel primo periodo di utilizzo. Il mondo dell’ottica è ampio e ricco di possibilità: non ci resta che capire qual è la migliore per voi. Vi aspettiamo!