Quando si acquistano nuove lenti, è importante accertarsi di alcuni fattori e ponderare bene la scelta. Non basta guardare solo l’estetica della montatura o l’adattabilità degli occhiali al proprio viso: bisogna anche considerarne la qualità e le caratteristiche. Tra queste ultime, si rivela essenziale l’antiriflesso: le lenti oftalmiche possono proporre interessanti caratteristiche, soprattutto se sono dotate di questo interessante trattamento. Andiamo a vedere perché e a scoprire con cosa abbiamo a che fare.

Cos’è l’antiriflesso alle lenti e quali sono i vantaggi comportati da questa scelta?

L’antiriflesso è un aspetto da tenere in stretta considerazione. Infatti, quando le lenti sono sottoposte a questo trattamento, migliorano notevolmente la loro resistenza e trasmittanza. Per l’utilizzatore, tutto ciò si traduce in maggior comfort visivo.

Questo trattamento è oramai utilizzato da molti anni e, chiaramente, con il progredire della tecnologia, diventa sempre più efficiente. Pertanto, sul mercato troverete tantissime soluzioni che prevedono già l’implementazione dell’antiriflesso alle lenti. Come potrete comprendere, si tratta di un’opzione davvero valida e ottimale per tutti. Per questo motivo, questa soluzione è la preferita di molti uomini, donne e bambini.

Nello specifico, questo trattamento consiste nell’applicazione di particolari film sulle lenti, generalmente a base di sali minerali e ossidi di metallo. Questi film ottimizzano la trasmittanza del materiale e ne migliorano persino la resistenza ai graffi. Questo speciale trattamento antiriflesso alle lenti rende queste ultime più lisce al tatto: una caratteristica che facilita e velocizza anche le normali operazioni di pulizia e di manutenzione dell’occhiale.

Chi indossa lenti sottoposte al trattamento antiriflesso potrà godere di un comfort visivo maggiore rispetto a chi porta le lenti tradizionali. La visione sarà complessivamente più limpida e si potrà ridurre drasticamente l’affaticamento visivo, nonché i tanti disturbi che possono essere scaturiti dalla costante esposizione ai riflessi della luce.

Antiriflesso lenti: la tecnologia ci offre il “multistrato”

Da quello che abbiamo detto finora, avrete certamente compreso di aver a che fare con un trattamento davvero utile e importante per tutti. Tra l’altro, le recenti innovazioni nel settore ci permettono di reperire e acquistare facilmente anche le lenti antiriflesso multistrato, caratterizzate dalla combinazione di uno strato idrorepellente e uno indurente.

Queste tecnologiche lenti contrastano i riflessi, abbattono in maniera significativa persino i fastidiosi aloni causati dalle fonti luminose artificiali e si dimostrano ancor più resistenti alle abrasioni. Le lenti sottoposte al trattamento antiriflesso multistrato vantano altresì un elevato valore di trasmittanza e si rivolgono in particolare a chi cerca una qualità superiore e un comfort decisamente notevole.

Altre caratteristiche da non sottovalutare

In generale, l’antiriflesso alle lenti si tramuta in un alleato indispensabile mentre si guarda la tv, per quando si sta davanti al computer e per la sera, quando ci si trova in ambienti esterni caratterizzati dalla presenza di luce artificiale (ad esempio, durante la guida notturna e in presenza di manto stradale bagnato).

Ottica Caradonna vi supporta nella scelta degli occhiali e potrà rispondere a tutte le vostre domande su trattamento antiriflesso, lenti e montature, aiutando a selezionare le soluzioni più adatte alle vostre specifiche esigenze. Uno staff attento e preparato sarà lieto di fornirvi tutte le informazioni del caso e di mostrarvi i migliori modelli di lenti antiriflesso disponibili sul mercato. Non vi resta che contattarci o venirci a trovare per ottenere una consulenza personalizzata!