Per avvalersi di un’ottima visione e di minori disagi, sono molte le persone che hanno la necessità di avvalersi di un paio di occhiali in grado di correggere diversi difetti visivi contemporaneamente. Per rispondere a questa esigenza, nascono le lenti progressive, dotate di una particolare struttura, a sua volta caratterizzata da differenti poteri correttivi. Questi ultimi consentono di vedere bene sia da vicino che da lontano. Ma quali sono le migliori lenti da vista progressive?

Le caratteristiche di una lente da non sottovalutare

La lente progressiva, o multifocale (simile ma meno funzionale rispetto alla progressiva), è “suddivisa” in zone. La parte superiore si occupa della visione da lontano. Poi, scendendo con lo sguardo verso l’area inferiore, si hanno una serie di sezioni capaci di favorire la corretta visione degli oggetti posti a una distanza intermedia, fino ad arrivare alla parte bassa, studiata per permetterci di vedere bene da vicino. Perciò, è chiaro che le migliori lenti da vista progressive sono dotate di queste peculiarità, a differenza delle lenti monofocali, provviste invece di un solo potere diottrico.

La variazione di potere correttivo viene realizzata sulla superficie della lente e, arrivati all’epoca attuale, possiamo dire che nel campo sono stati fatti numerosi passi avanti, portandoci ad avere a disposizione differenti tipologie di lenti progressive: quelle con la progressione di potere realizzata sulla superficie concava (interna), quelle che la vedono implementata sulla superficie convessa (esterna) e i dispositivi che vengono lavorati su entrambe le superfici della lente (in questa eventualità, esistono essenzialmente due metodi per inserire la variazione progressiva).

Pertanto, grazie all’aiuto di un ottico esperto, ogni persona può contare su una vasta gamma di migliori lenti da vista progressive, e può dunque arrivare con notevole facilità alla scelta più ottimale nel proprio caso.

Le altre particolarità che possiamo ritrovare nelle migliori lenti da vista progressive

Oltre alle caratteristiche “di base”, che dobbiamo conoscere e considerare per poter selezionare l’opzione più idonea per rispondere alle varie esigenze e preferenze, è utile sapere che le lenti più qualitative sono solitamente quelle in cui la progressione di potere è stata implementata sulla superficie interna, mentre quelle a progressione esterna vengono reputate una soluzione “standard”.

Inoltre, non possiamo sottovalutare la lavorazione “free form, che consente di ottenere il massimo comfort visivo e di avvalersi di una lente personalizzata e realizzata quasi a misura delle specifiche necessità del singolo individuo. Pertanto, i modelli caratterizzati da questa lavorazione rientrano certamente nella lista delle migliori lenti da vista progressive.

Essenzialmente, tutti gli occhiali elaborati seguendo le tecniche più moderne sono in grado di garantire comodità, benessere e una buona visione. Per ogni persona esiste una soluzione più ottimale rispetto ad un’altra e le opzioni tra le quali scegliere sono attualmente numerose. In pratica, il mercato propone una serie di modelli che possiamo definire “migliori” e ai quali è possibile affidarsi con estrema tranquillità.

Le migliori lenti da vista progressive: il nostro consiglio

Quando si tratta di lenti oftalmiche e di lenti a contatto, la nostra pluriennale esperienza ci porta sempre a dare qualche suggerimento più specifico. In questo caso, non possiamo fare a meno di nominare le lenti progressive MyStyle e Lifestyle del marchio Hoya, dotate di un interessante trattamento antiriflesso.

Entrambe le tipologie, grazie a un’attenta e dettagliata personalizzazione, permettono una messa a fuoco eccellente e senza sforzo, anche quando l’occhio destro e quello sinistro presentano esigenze differenti in termini di potere correttivo.

Oltre ad Hoya, troviamo il brand Essilor, con le sue lenti progressive Varilux, che si rivelano anno dopo anno sempre più innovative, funzionali e capaci di offrire un notevole comfort visivo. Non esitate a venirci a trovare o a contattarci per ottenere maggiori informazioni sulle migliori lenti da vista progressive… e non solo!