Stavate pensando di acquistare un occhiale dotato di lenti fotocromatiche? Probabilmente, a consigliarvelo è stato il vostro oculista, oppure avete fatto delle ricerche e pensate che questa possa rivelarsi una soluzione ottimale anche per voi. Qualunque sia il vostro caso, per aiutarvi ad acquistare il prodotto giusto, oggi vi parliamo di lenti fotocromatiche, marche e consigli da non sottovalutare.

Lenti fotocromatiche, cosa sono?

Prima di parlare di lenti fotocromatiche e marche da non sottovalutare, è importante chiarire il funzionamento di questi dispositivi ottici, nonché conoscere le loro principali peculiarità.

In questo caso abbiamo a che fare con particolari lenti, che spesso vengono definite “intelligenti”. Questo aggettivo ci dice sicuramente due cose: in primo luogo, si tratta di un prodotto da non sottovalutare. In secondo luogo, durante la scelta, è opportuno prediligere le migliori lenti fotocromatiche e le marche che possono garantirci un’elevata qualità.

Infatti, queste lenti non sono uguali alle altre: vantano la capacità di adattarsi quasi a qualsiasi condizione di luce, scurendosi quando l’illuminazione è tanta e schiarendosi quando l’intensità della luce cala notevolmente. Pertanto, vengono realizzate seguendo specifiche procedure e utilizzando determinate e innovative tecniche. In poche parole, per ottenere il massimo da questi prodotti, è essenziale puntare sulla qualità, e quindi anche sul brand giusto.

Cos’altro dovreste sapere su queste lenti?

Dovete sapere che avvalersi delle lenti fotocromatiche non offre solo la comodità dovuta al fatto di non dover sempre cambiare gli occhiali da vista con quelli da sole: questi dispositivi ottici assicurano inoltre un’elevata protezione nei confronti dei vostri occhi.

Infatti, come ben sapete, i raggi UV sono dannosi per il bulbo oculare e sono presenti anche nelle giornate nuvolose. Un’esposizione prolungata ai raggi solari può comportare diverse problematiche, patologie e infiammazioni alla cornea e alla congiuntiva. Indossare un occhiale dotato di questo particolare tipo di lente vi darà una protezione integrale e costante dai raggi UV.

Lenti fotocromatiche, marche e modelli da valutare

Rispetto ai primi anni ’60, quando vennero introdotte in commercio le prime lenti fotocromatiche, sono stati fatti dei passi da gigante in termini di qualità. Le differenze con quelle prodotte oggi sono notevoli, soprattutto per quanto concerne la velocità della transizione dal chiaro allo scuro.

Grazie alla nostra esperienza nel settore, noi di Ottica Caradonna abbiamo selezionato i migliori marchi, che potrete trovare all’interno del nostro negozio, situato a Modugno in provincia di Bari. Tra questi prodotti, spuntano senz’altro i modelli della gamma Transitions del brand Essilor. Uno dei prodotti di punta è costituito dalla lente Transitions® Signature® che, come dichiarato dall’azienda, riesce a filtrare una quantità di luce blu nociva in misura nettamente superiore rispetto alle tradizionali lenti chiare.

Sempre parlando di lenti fotocromatiche e marche, non possiamo sottovalutare la linea PhotoFusion di casa Zeiss, che propone lenti funzionali reperibili in due colori differenti. Chiaramente, ci sono tanti altri brand da non sottovalutare e potrete conoscerli nel dettaglio affidandovi al nostro team di professionisti. Potremo presentarvi ogni modello con le sue principali potenzialità e aiutarvi a fare la scelta migliore per voi.

Quando si tratta di lenti fotocromatiche e marche, la scelta è a dir poco vasta. Per districarsi tra le varie opzioni, il consiglio del vostro ottico di fiducia è proprio ciò che serve!