Quando si tratta di lenti a contatto per astigmatici e prezzi, gli elementi da considerare non sono pochi. Pertanto, oggi andremo ad analizzare le principali caratteristiche di questi prodotti ottici, nonché le peculiarità che vanno a giustificare il loro costo. Non preoccupatevi, non è eccessivo! Entriamo nel dettaglio partendo da alcune informazioni di base.

Cos’è l’astigmatismo?

Parlando di lenti a contatto per astigmatici e prezzi, è utile partire dall’ametropia in questione. L’astigmatismo è un difetto visivo che comporta una visione sfocata degli oggetti, dovuta principalmente ad un’irregolarità della superficie della cornea e ad alcune alterazioni della funzionalità del cristallino.

Questo è un difetto visivo molto ricorrente, che può comparire in età differenti e molto spesso accompagnarsi ad altri difetti altrettanto comuni, come miopia e ipermetropia.

L’occhio dell’astigmatico ha una conformazione differente rispetto a quello di coloro che non soffrono di astigmatismo. Di conseguenza, anche le lenti a contatto per astigmatici hanno una forma diversa dalle altre. Questo comporta una diversa lavorazione e, spesso, l’uso di materiali differenti, che chiaramente vanno ad influire sull’aspetto delle lenti a contatto per astigmatici e sui prezzi.

Quali sono i mezzi di correzione tradizionali? Le lenti a contatto toriche

Oltre agli occhiali, la scienza e la tecnologia si sono unite per portare alla luce le lenti a contatto toriche. Come anticipato, sono progettate per aderire perfettamente all’occhio dell’astigmatico. Pertanto, la loro forma non è semisferica, ma bensì più allungata. Nello specifico, ricorda la sezione laterale di una ciambella, mentre le lenti a contatto “normali” sono simili perlopiù alla sezione di un pallone.

Queste lenti a contatto possono essere usate per sostituire gli occhiali, almeno di tanto in tanto, e si rivelano davvero un’ottima soluzione per le moltissime persone che soffrono di astigmatismo.

Perciò, se volete conoscere i dettagli sulle lenti a contatto per astigmatici e i prezzi, quello che abbiamo visto finora è certamente un insieme di dettagli che rende questo prodotto davvero speciale, delineandone chiaramente i costi che l’utilizzatore deve sostenere per usarlo.

Ultime novità per la correzione dell’astigmatismo

Da qualche anno, essere astigmatici non è più un grosso problema, proprio per via della presenza delle lenti a contatto toriche. Tra l’altro, i progressi della tecnologia hanno permesso di realizzare dei prodotti ottici in grado di favorire contemporaneamente la correzione di altre ametropie associate all’astigmatismo.

Nonostante questo, quando si parla di lenti a contatto per astigmatici e prezzi, i costi non salgono alle stelle come si può pensare, ma restano molto vicini a quelli delle altre tipologie di lenti a contatto.

Generalmente, il prezzo di un set di lenti per astigmatici si limita a poche decine di euro, con oscillazioni legate al tipo di prodotto che si acquista: lenti a contatto giornaliere o mensili, solo per astigmatismo, per astigmatismo e miopia, per astigmatismo ed ipermetropia, etc.

In poche parole, non c’è da preoccuparsi. Conoscere i dettagli relativi alle lenti a contatto per astigmatici e ai prezzi è importante, ma è ancor più fondamentale scegliere il prodotto più giusto e in grado di favorire in nostro benessere. Ottica Caradonna propone un’ampia gamma di soluzioni di qualità e per tutte le tasche.