Le lenti a contatto progressive giornaliere sono l’ideale per chi ha bisogno di correggere la presbiopia ed eliminare le difficoltà che questo problema può causare. Grazie ad esse e alla loro particolare composizione, è possibile migliorare la propria visione sia da vicino che a distanze intermedie. La versione giornaliera è una soluzione monouso molto pratica e perfetta sotto diversi punti di vista.

La presbiopia, difetto visivo che rende difficoltosa la messa a fuoco degli oggetti da vicino, colpisce oltre il 50% degli over 50. Purtroppo, questo è un dato di fatto oramai appurato, nonché un disagio che molti mettono da parte grazie alle lenti bifocali. Non tutti gli utilizzatori, tuttavia, si trovano totalmente a proprio agio con questo tipo di lente, poiché l’occhio reagisce ad essa in modo soggettivo, proprio come capita spesso al nostro organismo in generale, nelle più svariate situazioni e con qualunque trattamento e rimedio.

In pratica, ciò che funziona per una persona potrebbe non funzionare per un’altra. È così anche per quanto riguarda le lenti bifocali: per alcuni sono perfette, mentre per altri propongono effetti ottici non piacevoli, come l’effetto prismatico, il cromatismo, il salto d’immagine o dei semplici problemi di nitidezza. Fortunatamente, abbiamo a disposizione un’altra soluzione.

Cosa sono le lenti a contatto progressive?

Esiste una lente a contatto che si presenta come una valida alternativa per chi non ha trovato nelle lenti bifocali la propria libertà visiva: stiamo parlando delle lenti a contatto progressive.

Come le bifocali, esse migliorano la messa a fuoco di un’immagine, che sia vicina o lontana. Tuttavia, la differenza sostanziale si concretizza nello “stacco” che vi è tra una parte di correzione e l’altra: nelle lenti a contatto bifocali il passaggio è netto, mentre nelle lenti a contatto progressive è più graduale.

Questa lente a contatto è davvero efficace per una presbiopia che arriva fino alle 2 diottrie e anche per le presbiopie associate ad altri difetti (miopia, ipermetropia, astigmatismo accompagnato da miopia, etc.).

Occhiali con lenti progressive o lenti a contatto progressive?

La lente progressiva di un occhiale è suddivisa anch’essa in più parti e l’occhio, spostandosi, può usufruire di ogni potere correttivo presente sulla lente. Quando si tratta di lenti a contatto progressive, la situazione è un po’ diversa. Infatti, l’occhio non dovrà fare lo sforzo di spostarsi per trovare il supporto di cui ha bisogno per ottimizzare la messa a fuoco: la lente è a diretto contatto con esso, così come tutte le sue diverse parti funzionali, che risultano posizionate in modo concentrico, dal centro fino all’esterno della lente stessa.

Pertanto, in breve tempo, l’occhio si abituerà a lavorare simultaneamente su diverse immagini poste a differenti distanze: dopo un processo di adattamento naturale, esso selezionerà la parte corretta della lente in base all’immagine che avrà davanti.

Queste lenti a contatto possono essere realizzate con differenti modalità, lavorazioni e materiali, e il loro effetto cambia a seconda del diametro pupillare. Proprio per questo, è sempre indispensabile è rivolgersi al proprio ottico prima di effettuare l’acquisto.

I vantaggi su cui potrai contare utilizzando le lenti a contatto progressive giornaliere

  • Comodità. La loro sottigliezza le rende comode e quasi impercettibili, oltre che efficaci.
  • In viaggio. Non dovrai preoccuparti di portar con te ogni cosa che riguarda la manutenzione delle tue lenti a contatto. Trattandosi di lenti giornaliere, a fine giornata potrai semplicemente buttarle e l’indomani potrai usarne un nuovo paio.
  • Utilizzo poco frequente. Se in un mese vorresti usare le lenti solo per pochi giorni, quelle giornaliere sono certamente le più indicate per te. Con quelle mensili, sprecheresti tantissimi giorni di utilizzo!
  • Poco valore. Ovviamente, non in termini di qualità, ma in termini di spesa! Infatti, se dovessi perdere le tue lenti giornaliere, potrai pensare di averne perso solamente un paio… che avresti utilizzato un solo giorno e non di più!

Prenota le tue lenti a contatto progressive giornaliere


Chiama subito in negozio oppure compila il form sottostante in tutti i suoi campi: ti daremo una risposta rapida e professionale.