Gli occhiali progressivi fotocromatici servono per eliminare i problemi causati dalla presbiopia e, inoltre, per poter avere una diversa colorazione della lente in base al grado di luminosità dell’ambiente in cui ci si trova. Questo si traduce in una corretta protezione dell’occhio. Non serve utilizzare gli occhiali da sole rinunciando all’azione correttiva adottata contro la presbiopia: con gli occhiali progressivi fotocromatici abbiamo tutto ciò che serve in un’unica lente.

A volte, oltre ad aver bisogno di correggere i difetti visivi e migliorare la nostra visione in modo costante, si ha l’esigenza di proteggere gli occhi dai raggi del sole. Magari ti sposti molto spesso tra ambienti esterni e interni. Così, anche tu, inizi ad avvertire la necessità di riparare i tuoi occhi dalla luce solare. Ma come fare se usi già un paio di lenti? Come fare se sei già presbite? La tua soluzione è questa: dovresti usare occhiali progressivi fotocromatici.

In questa eventualità, abbiamo a che fare con occhiali speciali che, non solo assistono l’occhio nella correzione della presbiopia per mezzo della particolare composizione delle lenti: queste ultime si scuriscono automaticamente in base alla grado di luminosità dell’ambiente in cui ci troviamo.

Sono perfette ogni volta che ci si trova in un ambiente totalmente al chiuso o uno in cui si è fuori in una bella giornata di sole. Queste lenti progressive fotocromatiche hanno la peculiarità di scurirsi gradualmente persino in una situazione di luminosità parziale, oscurandosi in modo proporzionato. Grazie a questa azione, l’occhio avrà sempre il supporto correttivo della lente e, al tempo stesso, riuscirà a proteggersi da infiammazioni e arrossamenti.

Cosa sono gli occhiali progressivi fotocromatici?

L’invenzione delle lenti fotocromatiche la si attribuisce al chimico americano Stanley Donald Stookey, che le progettò negli anni ’60. Tuttavia, solo negli anni ’90, con una progressiva evoluzione della tecnologia applicata durante l’elaborazione di queste speciali lenti, si è iniziato a intravederne un più vasto utilizzo. Infrangibilità, nitidezza e definizione dei contrasti: questi sono i punti di forza delle attuali lenti progressive fotocromatiche.

Queste lenti riducono soprattutto lo stress al quale l’occhio è sottoposto, permettendogli sempre di mettere a fuoco ciò che lo circonda con una maggiore facilità e con il supporto di uno schermo ideato per la sua stessa protezione.

Inoltre, le lenti fotocromatiche in generale possono essere polarizzate, ovvero sottoposte a un trattamento che ne blocca i riflessi che derivano da ogni superficie lucida.

Le caratteristiche degli occhiali progressivi fotocromatici

  • Offrono una visione perfetta in ogni condizione di luce.
  • Garantiscono un’elevata protezione dell’occhio contro riflessi e raggi UVA e UVB.
  • Permettono di non dover cambiare lente a seconda dell’intensità della luce.
  • Reagiscono celermente ai cambiamenti della luminosità dell’ambiente.
  • Le lenti diventano molto scure alla luce del sole e trasparenti al buio.

Quello che non sapevi sugli occhiali fotocromatici

  • In auto queste lenti non operano come in altri frangenti, poiché il parabrezza fa già da riparo ai raggi UV.
  • Se una volta le lenti fotocromatiche si annerivano all’80%, circoscrivendo la loro azione difensiva, ora, grazie alla tecnologia di ultima generazione, queste lenti arrivano al 100% e riescono a proteggere completamente gli occhi dal riverbero dei raggi UV.
  • Puoi utilizzare le lenti fotocromatiche persino in combinazione con le lenti a contatto.
  • Gli occhiali fotocromatici mantengono la propria funzionalità all’ombra e si possono usare di notte.
  • Dopo tre o quattro anni, le lenti fotocromatiche possono presentare una minore efficacia. Proprio per questo, è sempre consigliato un controllo di routine.

A chi consigliamo gli occhiali progressivi fotocromatici

  • Ai presbiti,
  • A chi passa molte ore all’aperto,
  • A chi ha occhi sensibili,
  • A chi si trova spesso a fare da spola tra luoghi esterni e interni,
  • A chi vuole avere sempre con sé gli occhiali da sole, per non farsi cogliere alla sprovvista quando, inaspettatamente, esce il sole!

Prenota i tuoi occhiali progressivi fotocromatici


Chiama subito in negozio oppure compila il form sottostante in tutti i suoi campi: ti daremo una risposta rapida e professionale.