Gli occhiali da vista progressivi fotocromatici permettono a chi soffre di presbiopia di poter migliorare la propria visione da vicino e di mettere a fuoco limpidamente dei testi/oggetti posti a una distanza ridotta. Inoltre, queste speciali lenti si anneriscono in base alla quantità di luce presente all’interno dell’ambiente in cui ci si trova, riuscendo così a proteggere i nostri occhi.

Oltre a dover correggere i disturbi visivi, senti per caso il bisogno di proteggere gli occhi dai raggi del sole? Soprattutto in estate, questa è una necessità a dir poco comune.

Tuttavia, si rivela un’esigenza da non sottovalutare in particolare per coloro che passano gran parte del loro tempo spostandosi tra ambienti al chiuso e aree all’aperto. E se tu ti trovassi in questa stessa situazione e portassi già gli occhiali… come dovresti comportarti? Cosa dovresti fare? La tua soluzione è questa: usare gli occhiali da vista progressivi fotocromatici.

Si tratta di occhiali speciali che non solo sostengono l’occhio nella correzione della presbiopia per mezzo della particolare composizione della lente, ma si anneriscono automaticamente in base alla luminosità presente nell’ambiente in cui ci troviamo. Proprio così: sono ottimi se indossati in un ambiente completamente chiuso e persino quando si è fuori durante una gran giornata di sole.

Queste lenti progressive fotocromatiche hanno la particolarità di scurirsi per gradi: in un momento di luminosità ridotta, si scuriranno proporzionalmente alla quantità di luce presente, e faranno lo stesso in caso di un improvviso aumento dell’illuminazione naturale o artificiale. In questo modo, l’occhio avrà sempre il sostegno correttivo di cui ha bisogno e riuscirà inoltre a difendersi da arrossamenti e irritazioni.

Cosa sono gli occhiali da vista progressivi fotocromatici?

L’invenzione delle lenti fotocromatiche la si attribuisce al chimico americano Stanley Donald Stookey, che le ideò negli anni ’60. Tuttavia, solo negli anni ’90, grazie a una graduale evoluzione della tecnologia applicata alla realizzazione di questi speciali occhiali, si è iniziato a intravederne un vasto utilizzo. Attualmente, infrangibilità, limpidezza e definizione dei contrasti sono i punti di forza da non sottovalutare.

Questi occhiali permettono all’occhio di non affaticarsi quando ha la necessità di mettere a fuoco qualche testo e/o altro tipo di immagine, nonché di avvalersi di uno schermo pensato per la sua stessa protezione.

In generale, è utile sapere che le lenti fotocromatiche possono essere persino polarizzate: se sottoposte a uno specifico trattamento, possono eliminare il problema dei riflessi che derivano da ogni superficie lucida.

Le caratteristiche degli occhiali da vista progressivi fotocromatiche

  • Offrono una visione eccellente a ogni variazione di luce.
  • Difendono l’occhio contro i riflessi e i raggi UVA e UVB.
  • Non richiedono di cambiare lente a seconda dell’intensità della luce.
  • Le lenti reagiscono rapidamente ai cambiamenti dell’illuminazione presente nell’ambiente circostante: si scuriscono in maniera evidente in presenza della luce del sole e diventano trasparenti al buio.

Quello che non sapevi sugli occhiali fotocromatici

  • In auto, queste lenti non lavorano come in altri casi: il parabrezza fa già da scudo ai raggi UV.
  • Se una volta le lenti fotocromatiche si annerivano all’80%, delimitando così la loro azione difensiva, attualmente arrivano a tutelare gli occhi al 100%.
  • Gli occhiali fotocromatici mantengono la propria efficienza anche all’ombra e di notte.
  • Dopo tre o quattro anni, le lenti fotocromatiche potranno rivelarsi meno efficienti. Pertanto, è sempre consigliato un controllo di routine.

A chi consigliamo gli occhiali da vista progressivi fotocromatici?

  • Ai presbiti,
  • A chi passa molte ore all’aria aperta,
  • A chi ha occhi delicati,
  • A chi si trova spesso a fare da spola tra luoghi esterni e interni,
  • A chi vuole avere sempre con sé gli occhiali da sole e non desidera farsi cogliere di sorpresa quando, inaspettatamente, esce il sole!

Prenota i tuoi occhiali da vista progressivi fotocromatici


Chiama subito in negozio oppure compila il form sottostante in tutti i suoi campi: ti daremo una risposta rapida e professionale.