Le lenti antiriflesso servono per proteggere gli occhi dalla luce blu, ovvero quella parte di radiazione che deriva dagli schermi e dai monitor, nociva per la salute del bulbo oculare. Oltre a non dover stare troppo tempo davanti agli schermi, sarebbe molto importante dotarsi di speciali lenti antiriflesso, di ultima generazione, che riescano a mitigare il problema.

Per passatempo o per lavoro, più di una persona su due (quindi circa il 60% della popolazione) passa almeno 5 ore della propria giornata davanti a uno schermo, che potrebbe essere quello di uno smartphone, di un tablet o di un semplice monitor del pc o della tv. Chiaramente, un uso eccessivo di questi dispositivi può causare numerosi danni agli occhi. Ma cos’hanno di nocivo questi schermi?

Tutti questi dispositivi emettono una radiazione luminosa ben precisa. Una parte di questa radiazione, circa un terzo, è composta dalla luce blu, che risulta dannosa per la salute oculare. Ma non è solo un problema legato alla vista: stare troppo tempo davanti a un monitor può alterare la produzione di melatonina, provocando insonnia. Inoltre, possono presentarsi altre problematiche, quali la difficoltà nell’apprendere e nel memorizzare informazioni.

Soffermandoci sul sistema oculare, è utile sapere che queste abitudini possono comportare dei veri disturbi astenopici, che si concretizzano nell’affaticamento degli occhi, spesso accompagnato da arrossamento e congiuntivite. In più, non dobbiamo dimenticare che anche la struttura del bulbo oculare può risentirne, soprattutto per quanto riguarda la retina e il cristallino che risultano le parti più delicate dell’occhio.

Allora cosa fare? Non usiamo più i nostri smartphone?

 

Cosa fare contro l’eccessiva esposizione a strumenti digitali?

  • Possiamo utilizzare lenti antiriflesso di ultima generazione, che riescono a schermare una parte della radiazione dannosa della luce.
  • Possiamo inoltre ridurre il numero di ore trascorse davanti a uno schermo.

Un filtro blu può assicurare una visione più limpida, in quanto le diverse lunghezze d’onda della luce percepibile vengono rifratte in modi lievemente diversi dalla cornea e dal cristallino.

È sempre bene conoscere gli effetti dell’uso di una lente con trattamento antiriflesso di ultima generazione, poiché la percezione visiva è strettamente connessa ai meccanismi metabolici del nostro corpo.

È bene sottoporre i bambini all’uso di smartphone, tablet o di altri monitor?

Tutta questa disamina, se rivolta ai bambini, richiede una maggiore attenzione, anche perché gli occhi dei più piccoli sono più delicati rispetto a quelli degli adulti. Non a caso, potresti aver sentito parlare di “miopia scolastica”. Quest’ultima si presenta sempre più frequentemente e porta i bambini diventare miopi quando iniziano ad andare a scuola. Sappi che spesso questo fenomeno è strettamente collegato alla loro eccessiva esposizione a strumenti digitali. Pertanto, con questa breve spiegazione, abbiamo sicuramente detto tutto quello che dovremo considerare quando si tratta di bambini e dell’utilizzo di smartphone, tablet e altre tipologie di monitor!

 

Accortezze da tenere a mente

Oltre all’uso di lenti antiriflesso, bisogna anche prendere in considerazione l’idea di adottare una condotta precisa e corretta: la cosiddetta “educazione” visiva. Perciò, è necessario non sottovalutare questi consigli:

  • Non guardare gli schermi troppo da vicino. È opportuno assicurarsi che ci sia una distanza sufficiente tra il nostro sguardo e il monitor, per rendere meno pesante lo stress a cui è sottoposto l’occhio.
  • La sera ti piace guardare la tv? Dotati di una tv retroilluminata. Ti aiuterà a mitigare il contrasto tra il buio e le immagini che saranno proiettate sullo schermo.
  • Allenati a guardare gli oggetti da lontano. I nostri occhi, se sono sempre impegnati a osservare da una distanza ridotta, dopo un po’ di tempo non riescono più ad adeguarsi rapidamente alla visione da varie distanze. Questo causa inoltre una minore idratazione della cornea.

Prenota i tuoi occhiali con lenti progressive


Chiama subito in negozio oppure compila il form sottostante in tutti i suoi campi: ti daremo una risposta rapida e professionale.